Ciao, mi chiamo Paolo, 48 anni, milanese di origine, domiciliato a Busto Arsizio (Va), ma ayassino di adozione (frequento la Val d’Ayas a Champoluc, da quando ero nella pancia di mia mamma).
Amo correre in alta montagna e sfidare me stesso in prove sempre più impegnative. Con il trail running, la mia famiglia e il mio lavoro riesco a mantenermi sano e leggermente pazzo in egual misura. Non importa che siano ultra trail, sky running, o vertical running, l’importante è che si possa arrivare in cima ad una montagna ed ammirare il paesaggio, possibilmente sopra i 3.000 metri e magari anche sopra le nuvole!
Nel 2020 ho fatto l’UTMR in solitaria intorno al mio amato Monte Rosa, (170 km e oltre 10.000 metri di dislivello positivo in meno di 44 ore) esplorandone con ammirazione tutte le lingue di ghiaccio e le Valli adiacenti.
Dopo due interventi in anestesia totale tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, sto riprendendo ad allenarmi con una certa intensita’, seppur tra alti e bassi.
Infatti nell’agosto 2022 ho fatto l’UTMB in solitaria in 3 tappe, a febbraio 2023 ho fatto la prima gara dopo quasi 4 anni a Gran Canaria (88 km e 5.000 D+) finendo in 16 ore (quinto italiano). Ad Aprile ho fatto la MIUT 115 a Madeira ma ho dovuto dare forfait dopo soli 20 km per un’infiammazione ad un nervo del piede destro, che mi sta facendo tribolare.
Lo scorso primo luglio, una settimana prima del Gran Trail di Courmayeur 100K ho fatto un allenamento con partenza da Alagna ed arrivo al Colle Superiore delle Cime Bianche, per sottolinearne l’immensa bellezza ed unicita’ e metterne in evidenza oltre all’assoluta fragilita’, il pericolo incombente di perdere irrimediabilmente un luogo che incanta e meraviglia (vedi articolo dedicato).
Per portare inoltre maggiore attenzione al tema, ho deciso che durante il MY TOR 2023 SOLO che farò a breve, devierò dal percorso originale che prevede la salita attraverso la valle di Nana e attraverserò il Vallone delle Cime Bianche con la successiva discesa a Valturnanche (vedi articolo).
Se vuoi vedere video e riprese di montagna fatti con il mio drone FPV (pilotare droni insieme a mio figlio e’ un’altra delle mie passioni) seguimi su instagram al link che trovi nella spalla della Home Page.
Grazie per esserti unito a me e alle mie avventure.